7 maggio 2017

Quando comprare un volo low cost, alcuni consigli per risparmiare

Andare in vacanza senza spendere un patrimonio è il sogno di molti, se non di tutti.  Ma farlo diventare realtà è possibile? 

Sì, se le esigenze non sono particolari e se si presta attenzione ad alcuni fattori. Come ad esempio il momento giusto per prenotare, i mesi e i giorni migliori per viaggiare e le mete più economiche.
Business Insider Italia ha messo insieme i dati di tre dei motori di ricerca più affermati in fatto di viaggi e ha stilato una lista di consigli utili.

Quando prenotare
Secondo quanto rilevato da kayak.it, per volare verso le località più gettonate d’Europa servono uno o due mesi di anticipo. Qualche esempio.
Budapest: prenotando 30 giorni prima della partenza si risparmia fino al 70%.
Lisbona: prenotando tre mesi prima si risparmia fino al 67%.
I voli transoceanici richiedono maggiore attenzione. Per visitare New York, Miami e Manila bisogna iniziare la ricerca dei voli tre mesi prima della partenza per trovare tariffe convenienti; mentre per Dubai e Malé servono nove mesi di anticipo.
Secondo uno studio di skyscanner.it, conviene prenotare il volo con circa 20 settimane di anticipo rispetto alla data di partenza, ma esistono notevoli differenze in base al tipo di volo – se di breve o di lungo raggio – e anche in base alla specifica rotta. Per volare in Asia il prezzo migliore si trova normalmente con circa 25 settimane di anticipo, mentre per recarsi in Nord America la media è circa 16 settimane.

Torino
Quando viaggiare
In generale, partire nei giorni centrali della settimana consente un risparmio notevole, soprattutto se la combinazione prevede la partenza il martedì e il ritorno il giovedì. Secondo quanto osservato da Skyscanner, il mese migliore per viaggiare sul territorio nazionale è febbraio, nei tragitti brevi (Europa e Nord Africa) novembre, mentre per le tratte lunghe il periodo ideale è maggio.
Secondo alcuni calcoli, inoltre, i prezzi che compaiono il sabato e la domenica sono più alti del 7%. Questo perché le compagnie aeree calcolano che le persone abbiano più tempo per mettersi davanti al computer nel weekend. In genere, il mercoledì è il giorno più sicuro per trovare le offerte migliori perché tutti i siti saranno corsi al ribasso dopo il weekend.
In base a una recente ricerca condotta da eDreams, però, i giorni della settimana in cui si registrano il maggior numero di prenotazioni sarebbero il lunedì e il martedì.

Cuba
Dove andare
Sempre secondo i dati di eDreams, la destinazione più ambita dagli italiani per il 2017 è Cuba, in crescita del 76% rispetto al 2016. Sembrerebbe poi confermata la tendenza del 2016, anno d’oro per il turismo verso le località del Sud Italia.
Secondo Kayak, però, per risparmiare converrebbe orientarsi verso Malta e Marrakesh, le cui tariffe, con il giusto anticipo, si attestano rispettivamente sui 31 e 68 euro.
Una delle principali sorprese che emerge dall’analisi di eDreams riguarda l’Italia: Torino e Bologna sono la prima e l’undicesima città al mondo per previsioni di crescita di turisti europei nel 2017.
Se la crescita di Torino (+316%) è dovuta principalmente ad una maggiore presenza di tratte aeree low cost verso l’aeroporto Caselle, il successo di Bologna è legato alla tendenza sempre più diffusa tra turisti europei di trovare una destinazione ricca di attrazioni vicina a Milano o Firenze.

Aeroporto di Nizza Costa azzurra
Buoni consigli, dunque, su quando comprare un volo low cost, e risparmiare: il bello di avere il secondo aeroporto di Francia a disposizione, preferito anche da molti italiani provenienti da Genova e dal ponente ligure, per numerosità di destinazioni e per frequenza dei voli", ricorda Andrea De Petris  del team Marco Polo Cote d'Azur.
"Se poi si ama viaggiare, la soluzione per fare il giro del mondo spendendo poco (relativamente), anche 2000€ a persona : RWT, Round the World Ticket. Per saperne di più, visitate travelnation.co.uk , bootsnall.com , oppure ticketsroundtheworld.com . Buon viaggio, cari amici !! "


Tratto da Idealista.it del 07/02/2017, a cura di Andrea De Petris

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...