31 ottobre 2014

Eco-vallée: alcuni buoni motivi per tenerla d’occhio se cerchi lavoro




Se sei un italiano che vive in Costa Azzurra, il nome Eco-vallée ti risulterà senz’altro familiare.
Se invece stai pensando di trasferirti qui per lavoro..beh, potresti trovare interessanti le prossime righe.
Al centro della vasta pianura che si estende ai margini della Métropole Nice Côte d’Azur , lungo il corso del fiume Var, tra gli ultimi terreni ancora coltivati e le discariche di automobili, si trova, infatti, il cuore di una delle più imponenti opere di riqualificazione della Francia degli ultimi anni, l’Eco-vallée.




© Nice Côted'Azur/Willmotte Associés

Il progetto mira a creare una zona urbana sostenibile ed autonoma dal punto di vista energetico in grado di diversificare l’economia locale, basata su turismo e servizi.
La riqualificazione si svilupperà in diverse fasi, con opere quali la nuova linea del tramway nel 2017, il futuro Polo di scambio multimodale e il centro internazionale d’affari Grand-Arénas, che ha già attirato numerose imprese quali IBM, EDF e GDF-Suez e che creerà 20 000 posti di lavoro da qui al 2020 (a fronte dei 4000 già creati).

Alla fine del 2016, inoltre, anche Ikea sbarcherà in Costa Azzurra, vicino al nuovo stadio ecologico Allianz Riviera, che ospiterà i prossimi Europei. L’installazione del colosso svedese, che creerà circa 350 posti di lavoro, prevederà uno store Ikea di ultima generazione ad alto risparmio energetico, con parcheggi interrati, un tetto vegetalizzato di 40 000mq e 200 uffici commerciali. Accanto all’Ikea sorgerà, inoltre, un nuovo centro commerciale, Nice One, di 22 700mq.

Per tutte queste ragioni, la Metropoli di Nizza diventerà nei prossimi anni una zona estremamente dinamica, anche dal punto di vista dell’impiego. E qui veniamo all’aspetto interessante: per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, la Métropole, la CCI e la Chambre des Métiers et de l’artisanat des Alpes Maritimes hanno creato una piattaforma per la gestione delle risorse umane delle 6 000 aziende attualmente presenti nell’Eco-vallée: l’e-DHR. Un punto di riferimento unico  per tutte le offerte di lavoro che accompagneranno lo sviluppo dell’area.
Dateci un’occhiata! ecovallee-plaineduvar.fr

a cura di Eleonora Marampon

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...