20 ottobre 2014

Benvenuti nel blog MarcoPolo Côte d’Azur

Benvenuti nel blog MarcoPolo Côte d’Azur

Buongiorno a tutti e benvenuti nel nuovo blog MarcoPolo Côte d’Azur!
Già il nome suggerisce quali saranno i contenuti di questo spazio virtuale.
Tutti conosciamo Marco Polo (Venezia 1254-1324): le sue cronache, note con il titolo “Il Milione”, narrano del suo viaggio e della sua permanenza in Cina.
Per noi, la sua figura rappresenta il modello di viaggiatore ideale, un mercante con l’anima dell’esploratore.
Pare che Marco Polo avesse portato dalla Cina una bussola e, anche se si tratta solo di una leggenda, a noi piace pensare a quanta ricchezza materiale e culturale sia stata generata da questi scambi tra paesi lontani.
Italia e Francia non sono così lontane, tutt’altro… Noi pensiamo tuttavia che gli strumenti di orientamento, anche per i viaggiatori del terzo millennio, non siano mai abbastanza.
L’ago della bussola del nostro blog indica la direzione del tragitto dall’Italia alla Francia: non a caso, il nostro intento è quello di fare di MarcoPolo Côte d’Azur uno strumento di orientamento per tutti gli italiani che desiderano venire in Costa Azzurra per lavorare, fare impresa o semplicemente per diletto. E, poiché in questa regione vive una consistente comunità di italiani, vogliamo suggerire anche percorsi suggestivi per chi volesse riscoprire il proprio paese, magari coinvolgendo, pourquoi pas, gli amici francesi.
MarcoPolo Côte d’Azur è un diario di viaggio creato da un gruppo  di italiani che vivono in Costa Azzurra, ognuno con il suo bagaglio di esperienze e di storie da raccontare. Persone approdate in questa magnifica regione per motivi diversi, in tempi e con aspettative diverse.
Così come Marco Polo è stato scrittore, ambasciatore, viaggiatore e mercante, alcuni di noi sono già, o si apprestano ad essere scrittori, per informarvi di tante cose vicine e lontane che accadono intorno a noi…
Ambasciatori, ovvero rappresentanti delle eccellenze e capacità italiane, da fare conoscere e sostenere, pronti anche ad imparare ciò che popoli a noi vicini hanno da offrire.
Anche viaggiatori, dato che vi proporremo alcune mete raggiungibili comodamente, se avrete la voglia di seguirci… Per la Cina ancora non siamo pronti, ma uno di noi c’è già stato e ve la potrà (almeno) raccontare…
Mercanti: come Marco Polo, siamo curiosi di conoscere nuove terre, essere apprezzati e, soprattutto, capire usi e costumi dei paesi in cui viaggeremo, dato che per fare buoni commerci occorre sapere bene con chi e che cosa si ha a che fare!
Insieme: Marco Polo non sarebbe mai arrivato da solo nel mitico Catai se non avesse avuto vicino il padre Niccolò e lo zio Matteo. Ebbene, con le nostre competenze e conoscenze, assieme a voi, potremo partire per un viaggio, magari a tappe, e perché no, arrivare sino in Cina…

Buona navigazione!

Il Gruppo MarcoPolo Cote d’Azur










2 commenti :

  1. Buona sera
    mi chiamo Massimo.
    Grazie per il lavoro che svolgete tra i social dando il vostro contributo alle notizie.
    Non vorrei essere inopportuno perchè di fatto il blog non è un luogo dove si cerca lavoro ma i buoni consigli sono sempre ben accetti e spero vogliate scusarmi anticipatamente se questo fosse davvero inopportuno.

    Sono un bravo creativo, serio e responsabile, cerco lavoro in Costa Azzurra con il desiderio di inserirmi nel contesto sociale per valorizzare le mie e soprattutto le risorse del luogo.
    Mi servirebbe avere qualche contatto per poter vivere, lavorando una stagione in quella terra splendida anche con lavori che non siano direttamente correlati al mio.

    Se vorreste facilitare la mia ricerca o se abbiate desiderio di darmi qualche indicazione ne sarò felice.
    Buona serata

    Massimo

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Massimo, ogni lunedi dalle 10 alle 12 in Camera di Commercio Italiana di Nizza accolgo le persone allo Sportello Orientamento, proprio per dare informazioni e consigli per il lavoro in Costa Azzurra. Ci invii intanto un suo CV e poi potremmo incontrarci. A presto, cordialmente. Massimo Felici

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...